come aiutare gli animali

non comprare pellicce con pelle vera (e vale per portachiavi..portafogli...), ma solo oggetti sintetici! perché sicuramente sapete come la gente che "traffica" gli animali li trattano come delle bestie, che bestie proprio non sono...
potreste diventare vegetariani, ma questa è una scelta abbastanza importante che non tutti decidono di seguire, poi dipende da come vi sentite. se non ve la sentite non usate troppa carne, mangiatela per esempio due o tre volte a settimana piuttosto che tutti i giorni!
potreste raccogliere materiale da dare ai canili; coperte...cibo...oppure direttamente denaro!!! e potreste anche adottare un cucciolo a distanza
sapete io non ho capito bene da quando puoi iniziare a fare volontariato al canile...ma credo proprio che cambi da zona a zona!!! magari se vi fate accompagnare da un adulto può darsi che ve lo fanno fare (sempre se c'è un adulto assieme a voi)! sicuramente non vi daranno i cani più grossi da spazzolare, ma per esempio potreste iniziare con cani di piccola taglia; facendoli fare passeggiate...pulendoli la gabbia...e compagnia bella =)

mercoledì 4 agosto 2010

Oryx dammah animale in via di estinzione

L'orice dalle corna a sciabola (Oryx dammah) è una specie di orice che in passato viveva in tutto il Nordafrica. Oggi viene classificata come "estinta in natura" dalla IUCN.
L'orice dalle corna a sciabola è alto poco più di un metro al garrese e pesa intorno ai duecento chilogrammi. Il manto è bianco, con il petto rosso-bruno e dei segni neri sulla fronte e lungo il naso. Le corna sono lunghe, sottili, simmetriche e incurvate all'indietro (come unascimitarra) e possono raggiungere una lunghezza di 1 - 1,25 metri in entrambi i sessi.
Gli orici dalle corna a sciabola vivono in steppe e deserti e si nutrono di foglieerba e frutti. Formano branchi misti di maschi e femmine che possono essere costituiti anche da settanta esemplari. In passato si riunivano in gruppi di alcune migliaia di esemplari per migrare. Questo animale può sopravvivere senz'acqua per molte settimane, dato che possiede reni che ne impediscono la dispersione attraverso la minzione; è in grado, inoltre, di modificare la temperatura corporea per evitare la sudorazione.

Gli orici dalle corna a sciabola sono stati cacciati per le loro corna fin quasi all'estinzione. Un tempo vivevano in tutto il Sahara, ma ora si ritiene che siano estinti allo stato selvatico, dato che non ne viene avvistato un esemplare da più di 15 anni. Anche se ci sono stati alcuni avvistamenti non confermati inCiad e Niger, non sono mai state apportate valide fonti, nonostante le ampie indagini che sono state effettuate in entrambi gli Stati nel periodo 2001-2004 nel tentativo di individuare le antilopi sahelo-sahariane.
Un programma globale di allevamento in cattività è stato avviato già a partire dagli anni '60. Nel 1996, vi erano almeno 1250 animali negli zoo e nei parchi di tutto il mondo, oltre ad altri 2145 esemplari nei ranch del Texas. Una mandria si trova anche in una riserva naturale recintata in Tunisia e sono in progetto piani di reintroduzione in natura.

Nessun commento:

Posta un commento